Prototti Agricoli - Vendita Diretta

C.na Rotto - 27030 Rosasco (Pavia) - Tel: 3381409737 - Fax: 0384 673723 - Email: info@tenutailrotto.it
vendita diretta prodotti agricoli

La Tenuta coltivata dalla famiglia Costanzo dal 1949 si estende sulla riva sinistra del fiume Sesia, nel comune di Rosasco.
I terreni di origine golenale sono dotati di buona fertilità e di ottimo drenaggio. Queste due caratteristiche offrono la possibilità di coltivare molte varietà di ortaggi, fondamentale è anche l’avvicendamento colturale o meglio conosciuta come rotazione: vale a dire il continuo cambio di coltura su un determinato appezzamento di terreno. Questa pratica, da noi usata continuamente, alterna la coltivazione di ortaggi a quella di cereali (grano, soia, riso, mais), ma anche quella di colture arboree come pioppeti e vivai.
La rotazione porta innumerevoli vantaggi tecnici ovvero quello di impedire a numerose specie di insetti, acari e funghi dannosi di diffondersi e trasmettersi alle colture dell’anno seguente essendo queste di famiglie differenti; quello di arricchire i terreni di sostanza organica in modo naturale rispettando in questo modo la nostra cara terra.
Così facendo riusciamo a produrre ortaggi di qualità, sani e particolarmente teneri e gustosi.
L’azienda oltre a produrre: asparagi, zucchine, melanzane, fagioli e insalate per i mercati e per la grossa distribuzione ha pensato di ampliare la gamma di prodotti coltivati e di rivolgersi direttamente al consumatore sicuri di offrire prodotti freschi e genuini ad un prezzo competitivo.
 S P A C C I O                                          

Dal produttore al consumatore. Questo è l’unico modo per poter acquistare al giusto prezzo prodotti orticoli genuini, freschi e profumati, proprio come quelli dell’orto che una volta tutti coltivavano e che ora per motivi di tempo e di mancanza di spazio, sono diventati un lusso per pochi fortunati. La freschezza dei nostri prodotti non è data da particolari segreti, ma solamente dal fatto che gli ortaggi vengono raccolti giornalmente. Questo permette ai nostri clienti di poter conservare i prodotti acquistati, anche per alcuni giorni in frigorifero, senza che questi perdano gusto e fragranza. Caratteristiche alle quali, nessuno giustamente vuole rinunciare, soprattutto in periodi di crisi dove diventa importante spendere meno e ancor di più spendere meglio.

 

STAGIONALITA' DEI PRODOTTI

Come si può notare, essendo produttori e non commercianti, ogni ortaggio ha un proprio periodo o stagionalità. Stagionalità che purtroppo non sempre viene ricordata. Infatti da ormai diversi anni presso i più importanti punti vendita si possono trovare i più disparati prodotti ortofrutticoli in ogni momento dell’anno. Questo è sicuramente un servizio e una comodità, che però comporta un aumento dei costi e dell’inquinamento. Infatti la frutta e la verdura fuori stagione, prima di arrivare sulle nostre tavole, percorre anche migliaia di chilometri. Bisognerebbe quindi abituarsi a consumare, ovviamente nel limite del possibile, solo frutta e verdura di stagione!!!

Per informazioni sui prodotti e sul periodo di disponibilità consultate la pagina PUNTO VENDITA - Calendario.

 

IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO 

Sicuramente il prodotto con il quale l’azienda agricola si sta distinguendo è quello dell’asparago, vero e proprio motivo di orgoglio per la famiglia Costanzo. Aiutati dalla natura del terreno e da una grande passione, stiamo producendo da ormai diversi anni asparagi dal sapore e dall’aspetto unici e inconfondibili, da assaporare magari cucinati con una delle nostre ricette.